Berliner

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 50 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 2 dl di latte
  • 5 tuorli d’uovo
  • 40 gr di lievito (non quello in polvere, ma quello che si compra in forma di cubetto)

Procedimento:

In un pentolino riscaldiamo il latte, in modo da raggiungere una temperatura tiepida. Aggiungiamo lo zucchero a velo e ci sbricioliamo il lievito. Lasciamo che quest’ultimo aumenti di volume per circa 10-15 min. Intanto setacciamo la farina in una ciotola capiente, resistente al calore. Aggiungiamo il burro sciolto, i tuorli d’uovo, il latte con il lievito (che nel frattempo è aumentato di volume) e il sale e mescoliamo. Una volta ottenuto un panetto, continuiamo a lavorare l’impasto per lievitarlo per altri 15-20 min ca. L’impasto sarà pronto quando si staccherà bene dalla ciotola e sarà liscio, omogeneo e morbido.

Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo (ca. 45-50 gradi) per 45-50 min. È molto importante che l’impasto lieviti bene per fare in modo che, una volta cotto, ai lati del Berliner si veda quel bel strato chiaro.

Quando l’impasto è cresciuto il doppio della sua statura iniziale, lo togliamo dalla ciotola e lo stendiamo formando una sfoglia spessa circa un centimetro. Tagliate l’impasto formando dei cerchi di grandezza media (vedi immagine). Per farlo potete usare anche un bicchiere, come ho fatto io, non per forza un coppapasta.

Una volta fatto copriamo i cerchi con un panno e lasciamo lievitare per altri 15 minuti.

Prepariamo una padella con il bordo alto e ci versiamo l’olio per friggere. Quando l’olio è caldo immergiamo i Berliner e li friggiamo finché entrambi i lati saranno di un bel colore dorato. Fate attenzione a non alzare troppo la fiamma perché c’è il rischio che i Berliner rimangano crudi dentro. Contate anche il fatto che, durante la cottura, crescono più o meno il doppio o il triplo della loro statura iniziale.

Quando sono pronti, li togliamo e li posiamo su della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Potete decorare i Berliner come più vi piace, con del cioccolato fondente o con le codette di zucchero, ma anche con lo zucchero a velo, come ho fatto io.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!