Ingredienti:
- 120 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- la buccia di 1 limone
- 16 gr di zucchero vanigliato (una bustina)
- 6 uova
- un pizzico di sale
- 400 gr di marmellata a scelta (io l’ho fatta alle fragole)
Procedimento:
Separiamo gli albumi dai tuorli. Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la buccia di limone e sbattiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la farina poco alla volta. In un’ altra ciotola montiamo gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Infine, con dei movimenti delicati, aggiungiamo gli albumi montati all’altro composto e mescoliamo delicatamente, questa volta usando una spatola, per fare in modo che il composto non si smonti. Mescoliamo fino ad ottenere un composto spumoso.
Versiamo il tutto in una teglia quadrata 36×38 ca. ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per 15-20 minuti circa (forno statico).
Una volta sfornato il tutto togliamo subito il pan di spagna ancora caldo dalla teglia e lo posiamo su un panno umido freddo. Facendo molta attenzione, lo arrotoliamo insieme al panno e lo lasciamo raffreddare arrotolato.
Quando il pan di spagna si è raffreddato lo srotoliamo e ci spalmiamo la marmellata. Riarrotoliamolo (questa volta senza il panno). Potete decorarlo come più vi piace: con dello zucchero a velo, con del cioccolato o anche con dell’altra marmellata, come ho fatto io.
Il rullo alla marmellata è pronto!