Ingredienti:
Per l’impasto:
- 4 uova
- 1 limone
- 200 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di girasole
- 250-255 g di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato(16 g)
Nota: se non avete del lievito vanigliato, potete usare anche una bustina di lievito(16 g) più una mezza bustina di zucchero vanigliato.
Per la crema:
- 100 ml di succo di limone
- 100-105 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Rompiamo 4 uova e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone oppure il succo di un limone. Mettiamo lo zucchero e mescoliamo fino ad avere una crema liscia e omogenea. Aggiungiamo l’olio e l’acqua sempre mescolando, poi la farina, un po’ alla volta. Alla fine, mettiamo il lievito. Prendiamo una teglia larga 24 cm (io uso sempre la teglia con il fondo apribile) e la imburriamo e infariniamo. In seguito, ci versiamo la pasta.
Mettiamo la teglia in forno statico a 180 gradi per 45 minuti.
Per la crema:
Mescoliamo per bene il succo d’arancia e il succo di limone. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina un pò alla volta. Mescoliamo bene con una frusta per evitare di fare grumi. Portiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare finché la crema non diviene densa. Togliamo dal fuoco e iniziamo a farcire. Tagliamo a metà la torta e ci inseriamo la crema . Rimettiamo il ”coperchio” e …TORTA PRONTA!!!
Nota: per decorare possiamo usare dello zucchero a velo(è consigliabile metterlo subito prima di servire).