Ingredienti per la torta:
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 220-225 ml di panna
- 150-155 gr di farina
- 50-55 gr di cacao amaro
- 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti per la crema al latte:
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina oppure una fialetta di aroma di vaniglia
- 40 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero
Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 gr di burro
La torta:
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare. Poi uno alla volta ci aggiungiamo tutti gli ingredienti: lo zucchero, la panna e la farina. Aggiungiamo il cacao amaro e quando l’impasto è completamente amalgamato mettiamo il lievito per dolci.
Versiamo il composto in una teglia apribile del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno.
In seguito inforniamo con forno statico a 180 gradi per 40 minuti o in forno ventilato a 170 gradi per lo stesso tempo.
Quando è pronta, la lasciamo completamente raffreddare.
La crema al latte:
Versiamo il latte in un pentolino e lo scaldiamo senza farlo bollire. Quando è caldo aggiungiamo la vanillina oppure l’aroma di vaniglia. In una pentola mescoliamo lo zucchero e la maizena e ci versiamo il latte poco alla volta mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Portiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare finché la crema non si addensa. quando accade, togliamo la crema dal fuoco e la lasciamo raffreddare.
La crema al cioccolato:
In un pentolino mescoliamo il cacao e lo zucchero con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Portiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo fino a farla addensare completamente. Quando si è addensata, aggiungiamo il burro e lo facciamo sciogliere completamente.
La farcitura:
Prendiamo la torta ormai fredda e la tagliamo a metà. Versiamo la crema al latte al suo interno e la spalmiamo per bene. In seguito ci rimettiamo il ”coperchio”(cioè la parte superiore della torta.) Prendiamo la crema al cioccolato ( ancora calda) e la mettiamo sulla torta. Facciamo attenzione a coprire bene ogni angolo della torta e a stendere in modo omogeneo la crema. La crema ha bisogno almeno di un paio d’ore per diventare dura. Potete usare la torta al cioccolato come torta di compleanno o semplicemente mangiarla senza alcuna decorazione.
LA TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO È PRONTA!!!